CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.gipsynecklace.com sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Privacy Policy, Diritto di Recesso. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.
OGGETTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.gipsynecklace.com.
1.2 Alessia Passamonti effettuerà le spedizioni in Italia (compresa Repubblica di San Marino e in Vaticano) e all’estero. Il prezzo di vendita – anche per le vendite all’estero – sarà sempre indicato in EURO. Potrà variare il prezzo della spedizione in caso di spedizioni in paesi stranieri anche per le spedizioni in EUROZONA.
SOGGETTI
2.1 I prodotti sono venduti direttamente da Alessia Passamonti, con sede legale in Italia, in via Tirteo 30 00124/ Roma / (RM), numero di iscrizione al Registro delle Imprese, P.IVA IT1681391007. Per qualsiasi richiesta d’informazione, si può contattare il Venditore via mail al seguente indirizzo: info@gipsynecklace.com.
2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.
2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4 Le offerte di prodotti presenti sul sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Se il Cliente ha meno di 18 anni per poter acquistare sul sito deve prima avere il consenso di uno dei suoi genitori o di un tutore legale. Realizzando un ordine attraverso questo Sito, il Cliente garantisce di essere di maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
LA VENDITA TRAMITE SERVIZIO DI COMMERCIO ELETTRONICO
3.1 Per contratto di vendita online s intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e Alessia Passamonti, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
3.3 Nell’Ordine sono contenuti: – un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, contenenti le modalità e tempi di restituzione dei Prodotti acquistati e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente; – informazioni e/o immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo; – i mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare; – le modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna;
3.4 Nonostante Alessia Passamonti adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato da parte del Cliente. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3.5 Prima di concludere il contratto, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve attraverso Internet da parte del Cliente il Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
3.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è quella scelta dal Cliente, in ogni caso la legge applicabile è quella italiana.
3.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’Ordine del Cliente per la sua evasione.
EVASIONE DELL’ORDINE
4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e s’impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2 Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.
4.3 Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiedere via e-mail o al telefono dal Cliente indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine da inviato attraverso Internet.
4.4 Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto del Cliente che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine del Cliente specificando i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
4.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito, non siano più disponibili o in vendita successivamente alla trasmissione dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicare tempestivamente al Cliente, ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
4.6 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ciascun articolo.
4.7 Alessia Passamonti si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò vale ugualmente per tutti i casi in cui Alessia Passamonti ritenga il Cliente non idoneo, ivi compreso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul sito o per qualsiasi altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
PREZZI DI VENDITA
5.1 Salvo ove diversamente indicato per iscritto, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito devono intendersi comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.2 I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Alessia Passamonti annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei Prodotti.
5.3 Il Venditore si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati sul proprio sito internet al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
5.4 Nel caso in cui il prezzo, a causa di disguidi o altri inconvenienti, sia indicato in modo errato nel sito, l’ordine sarà annullato e l’importo pagato dal Cliente sarà rimborsato entro 30 giorni dal momento dell’annullamento.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
6.1 Il Cliente può pagare il prezzo dei Prodotti e le relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del sito.
6.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo relativo all’ordine d’acquisto sarà addebitato al momento dell’acquisto.
6.3 In caso di pagamento mediante PayPal, al momento dell’inoltro degli ordini da parte dei Clienti, la sessione web verrà trasferita su un sito web sicuro di PayPal. Su detto sito web, i Clienti potranno completare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto in quel momento dal Cliente. L’importo verrà addebitato al momento dell’acquisto.
6.4 Il pagamento mediante bonifico bancario può essere effettuato alle coordinate bancarie indicate sul sito del Venditore. In tale caso la merce verrà spedita solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.
SPEDIZIONI E CONSEGNA DEI PRODOTTI
7.1 Ciascuna spedizione contiene: – i/il Prodotti/o ordinati/o; – il relativo documento di trasporto; – eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione; – eventuale materiale informativo e di marketing.
7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito del Venditore può avvenire secondo diverse modalità. Per specifiche modalità di spedizione e consegna, il Cliente dovrà seguire le indicazioni presenti nel sito del Venditore e fare riferimento a quanto specificato nel presente documento.
7.3 La consegna dei Prodotti sarà effettuata solo presso il domicilio del Cliente, fornito durante la procedura d’acquisto. Non si accettano ordini con consegna presso caselle postali.
7.4 I costi di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziati sul sito del Venditore e nel modulo d’ordine. Tali costi possono variare in base al Paese di destinazione e al peso/volume dei Prodotti.
7.5 La merce viene spedita da Alessia Passamonti entro il termine indicato nella conferma d’ordine.
7.6 Al momento della ricezione della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il pacco sia perfettamente chiuso. Se il pacco non è integro, il Cliente è tenuto a segnalarlo immediatamente al corriere e a firmare la bolla di consegna con riserva di controllo. In caso contrario, il Cliente non potrà sollevare alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
DIRITTO DI RECESSO
8.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. In caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
8.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
8.4 In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal Cliente a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
8.5 Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il proprio recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
8.6 I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
8.7 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
GARANZIAE DIFETTI DI CONFORMITA’
9.1 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
9.2 In caso di difetto di conformità, il Cliente ha il diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene, senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto relativo a tali beni.
9.3 Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto al Venditore entro due mesi dalla scoperta.
9.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
9.5 In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà il prezzo pagato dal Cliente, oltre alle spese di spedizione e a qualsiasi altro costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione previamente concordato con il Cliente.
9.6 Il rimborso o la riduzione verranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
10.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Tuttavia, non è possibile garantire la completa assenza di errori.
10.2 Alessia Passamonti si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
10.3 Salvo dolo o colpa grave, è escluso qualsiasi diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un’indennità, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
RECLAMI
11.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul sito, oppure telefonando al numero +39 366 10 51 931 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi i giorni festivi), ovvero mediante lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: Alessia Passamonti, Piazzale Filippo il Macedone 89, 00124 Roma.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Alessia Passamonti s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Viterbo.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
13.1 I dati dei Clienti sono trattati dal Venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente sul sito.